Gli ULTRAS del settore giovanile Tritium
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meglio ruoli fissi o cambiare ?

3 partecipanti

Andare in basso

Meglio ruoli fissi o cambiare ? Empty Meglio ruoli fissi o cambiare ?

Messaggio  Gigi Mar Mar 11, 2008 11:25 am

In questo weekend ho assistito, seguendo i miei figli a partite dei 96, 95 e 94.
Parlando con i genitori di ogni età è emerso che non tutti sono contenti del ruolo del proprio figlio, ma è anche venuto fuori che qualcuno sostiene che i ruoli siano già definiti in quanto i bambini hanno delle attitudini manifeste, mentre altri pensano che per il loro bagaglio di esperienza sarebbe opportuno provare a giocare in altre zone.
Ho pensato quindi di aprire questo post al fine di vedere cosa ne pensiamo noi ultras dei giovani tritium. cheers
In particolare, ad esempio, per un difensore credo che provare a giocare come punta possa insegnargli a marcare meglio o a proporsi meglio in sostegno all'attacco.
Un'altra cosa che farei è provare tutti nei calci d'angolo e nelle punizioni di prima e seconda al fine di insegnare a chi non sa e di capire anche chi è il più idoneo a batterle.
Personalmente non credo che a questa età (8-12 anni) si possa battezzare un ragazzino in un ruolo ben preciso; penso che abbia delle attitudini e che quindi possa preferibilmente giocare un una posizione (perchè poi a tutti piacere vincere, non neghiamolo Razz ), però dovrebbe essere saltuariamente provato anche in altre posizioni, magari spiegandogli cosa fare in quella posizione inusuale per lui ... sunny
Gigi
Gigi
Admin

Numero di messaggi : 227
Localizzazione : Localizzato
Data d'iscrizione : 09.10.07

http://www.hellonet.it

Torna in alto Andare in basso

Meglio ruoli fissi o cambiare ? Empty RUOLI

Messaggio  stefano sturaro Mar Mar 11, 2008 8:46 pm

Secondo me potrebbe essere una buona esperienza provare in ruoli diversi. Twisted Evil Stura

stefano sturaro

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 23.02.08

Torna in alto Andare in basso

Meglio ruoli fissi o cambiare ? Empty Re: Meglio ruoli fissi o cambiare ?

Messaggio  calcio96 Gio Mar 13, 2008 3:41 pm

ho già risposto in parte a queato quesito. Io sono un sostenitore dei ruoli naturali, perchè andando a vedere diverse partite, mi sono accorto che , per esempio, i difensori che sono messi a giocare come centrocampisti, tendono sempre ad arretrare e a dare fastidio ai difensori; i centrocampisti che giocano come attaccanti, non sono incisivi e tendono invece che a tirare in porta, a passare la palla ed arretrare; gli attaccanti che vengono messi a fare i difensori, non tengono mai la posizione. E'però giusto provare sempre i bambini in tutte le posizione per insegnargli loro l'importanza dei vari ruoli e le mansioni, ma ad un certo punto il proprio ruolo deve essere ben definito, per creare anche una continuità e un equilibrio nella squadra (tante volte secondo me i bambini spostati continuamente si disorientano). Non vi è dubbio comunque che alcuni bambini possono giocare in più ruoli, per esempio un centrocampista può essere anche una buona ala, ecc.

calcio96

Numero di messaggi : 81
Età : 56
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

Meglio ruoli fissi o cambiare ? Empty Re: Meglio ruoli fissi o cambiare ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.